SAVINO_CARBONE

Filmmaker e documentarista. Dopo la laurea in Filosofia ha studiato fotogiornalismo con Manoocher Deghati e cinema documentario. I suoi lavori sono apparsi su Internazionale, Repubblica e National Geographic Italia e hanno ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui due premi “Michele Campione – Giornalista di Puglia” dell’Ordine dei Giornalisti.
Nel 2018 fonda Cooperativa Quarantadue, casa di produzione cinematografica dedicata ai documentari. L’anno seguente il suo esordio alla regia, “Libertà”, è stato patrocinato da Amnesty International e premiato con la menzione speciale della giuria al 34°Festival MIX Milano, il premio Miglior Regia al 14esimo Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera di Roma e il premio “Armando Ceste” Miglior Documentario a Lavori in Corto di Torino. Il documentario è stato proiettato nei festival di oltre trenta paesi in tutto il mondo e trasmesso in streaming su Rai Cinema Channel, Filmin, MyMovies, Sky Cinema. Attualmente è disponibile on demand su ItsArt.tv.
Dello stesso anno è “Frontiera”, documentario retrospettivo sull’opera di Alessandro Leogrande, finanziato dalla Regione Puglia, proiettato a Taranto e a Lecce con Teatro Koreja.
Nel 2020 collabora con Arcipelago 19 per raccontare le conseguenze sociali della pandemia di Covid 19 in Italia. Il lavoro del collettivo è stato acquisito dall’Archivio Fotografico Lucchese “A. Fazzi” ed è stato esposto al Photolux Festival 2021.
Nel 2021 ha diretto cinque corti documentari dedicati al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura nel Sud Italia per conto del Ministero del Lavoro e della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs, nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme Italia.
Il suo primo lungometraggio documentario, “Sopra eroi e tombe”, è attualmente in fase di sviluppo e sarà co-prodotto da Assedio Film e Beagle Media.